Struttura didattica

Il Master è biennale, corrisponde a 63 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1575 ore tra didattica frontale, studio individuale, project work. E' prevista una prova finale (discussione Tesi di Master).

Il percorso formativo prevede una parte di lezioni d’aula e una parte di formazione presso l’azienda. Tutte le attività dovranno essere svolte durante l’orario lavorativo.

Il master è articolato in:

- Formazione esterna: didattica frontale n. 400 ore corrispondenti ad un totale di 40 CFU
- Formazione interna presso l'azienda: n. 1.100 ore comprensive di formazione interna (attività trasversali di approfondimento/seminari specifici, training on the job), studio individuale, n. 500 ore di project work pari a 20 CFU
- Preparazione tesi finale: n. 75 ore corrispondenti a 3 CFU

 

I candidati saranno affiancati da un tutor accademico e da un tutor aziendale, coordinati dal Direttore del master e dal Coordinatore scientifico.

Per ogni candidato apprendista sarà predisposto un piano formativo individuale.

Le lezioni saranno articolate secondo il seguente piano didattico (clicca sul nome del modulo per vedere i contenuti):

SCENARIO INTERNAZIONALE E COUNTRY ANALYSIS

40 ore lezione frontale, 60 ore studio individuale, 4 CFU
• Analisi dello scenario internazionale
• Valutazione dell’attrattività e accessibilità dei mercati esteri
• Analisi di settore e valutazione del rischio Paese

PIANIFICAZIONE DI MARKETING INTERNAZIONALE

52 ore lezione frontale, 73 ore studio individuale, 5 CFU
• Il processo di marketing management
• Il marketing strategico a livello internazionale
• Strategie di brand management
• Distribution and retail management
• Communication strategy
• European projects and financing

FINANZA INTERNAZIONALE

28 ore lezione frontale, 47 ore studio individuale, 3 CFU
• Contabilità e finanza nei processi di sviluppo internazionale
• Strumenti di trade and export finance

CONTRATTUALISTICA E FISCALITA' INTERNAZIONALE

56 ore lezione frontale, 94 ore studio individuale, 6 CFU
• Diritto commerciale internazionale
• Fiscalità internazionale
• Tecniche di negoziazione internazionale

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

36 ore lezione frontale, 64 ore studio individuale, 4 CFU
•Introduzione alla Supply Chain Management
•I 7 principi del Supply Chain Managememt
•Modelli collaborativi (QR, ECR, CPR, CPFR, VMI)
•Previsione della domanda (errori di previsione, media mobile, smorzamento esponenziale, modelli Holt-Winters, trend e stagionalità)
•Reti distributive
•Gestione delle scorte
•Logistica distributiva

LOGISTICS OPERATIONS MANAGEMENT

36 ore lezione frontale, 39 ore studio individuale, 3 CFU
•Introduzione allo studio dei metodi e fattori umani
•Il layout industriale
•La movimentazione dei materiali all’interno dei processi produttivi
•L’immagazzinamento dei materiali
•Casi particolari
•La tracciabilità dei prodotti (serializzazione ed aggregazione)
•La catena del freddo
•Le GMP / GDP in settori regolamentati
• Previsione della domanda (errori di previsione, media mobile, smorzamento esponenziale, modelli Holt-Winters, trend e stagionalità)

RISK MANAGEMENT

40 ore lezione frontale, 60 ore studio individuale, 4 CFU
• Concetto ed analisi del rischio: inevitabilità e valorizzazione positiva del rischio per il progetto
• Il ciclo di gestione dei rischi
• Identificazione e valutazione dei rischi
• La valutazione della risk tolerance
• Risk management come forma di pianificazione ed interiorizzazione del rischio
• Il risk Log come strumento di gestione
• La gestione delle emergenze all’estero

MODELLI ORGANIZZATIVI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

32 ore lezione frontale, 43 ore studio individuale, 3 CFU
• Human Resources Management & International Business Organization
• Cross-cultural management

PROCESSI DI MANAGEMENT INTERNAZIONALE E TECNICHE DI NEGOZIAZIONE

40 ore lezione frontale, 60 ore studio individuale, 4 CFU
• International economics and management
• Business Strategy & International Entrepreneurship
• Humus culturale delle imprese nei principali paesi extraeuropei FOCUS TEMATICI. SIMULAZIONI DI NEGOZIAZIONI BILATERALI E MULTILATERALI FOCUS SPECIALISTICI sulle prospettive internazionali dei settori del Made in Italy(prodotti, mercati e paesi)

ENGLISH FOR BUSINESS

40 ore lezione frontale, 60 ore studio individuale, 4 CFU
• La conduzione di trattative d’affari
• Scrivere lettere e email commerciali
• Partecipare ad un meeting di lavoro
• Gestire una presentazione di business

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno svolte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio.

E’ richiesto il superamento positivo di tutte le verifiche al fine dell’ottenimento del Diploma di Master/Attestato di frequenza (sezione “Titoli”).

 

 

piede

  • COREP - Via Ventimiglia 115 - 10126 Torino - Italia
  • Telefono : +39 011 63.99.254 - iscrizioni@corep.it
  • www.corep.it

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo Sito sono utilizzati dei cookies. Cliccando su “Accetto ” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati nell' Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. Per scoprire come utilizziamo i cookie e come cancellarli privacy policy.

  Accetto i cookie da questo sito.