Testimonianze
Si riportano nel seguito alcune testimonianze sul master.
L'Università
Fabio Schena- API TORINO
L’adesione di API Torino al Master in Alto Apprendistato è nata dalla convinzione che lo sviluppo della Piccola e Media Impresa del nostro territorio non possa prescindere dal coinvolgimento e dalla valorizzazione di giovani talenti. Per raggiungere questo obiettivo occorre però offrire alle imprese del territorio gli strumenti più idonei e validi per favorire l’inserimento di nuove figure, affiancandole in un percorso che sia in grado di mettere a disposizione una formazione mirata su ambiti specifici e complessi - anche con un approccio di tipo manageriale - in tema di internazionalizzazione. Tutto nell’ambito di un reciproco scambio fra conoscenze teoriche ed esperienze operative che possono derivare solo dalla vita d’impresa. E’ importante quindi la forte valenza operativa del Master che garantisce la facile e più immediata applicabilità di quanto appreso in aula, direttamente nel contesto aziendale in cui lo studente-lavoratore verrà inserito.
Alberto Ferraris - Proponente del Master
Il master fornisce una formazione teorico-pratica di elevato livello avendo come docenti sia professori universitari sia importanti uomini d'azienda con anni di esperienza lavorativa. L'obiettivo è specializzare gli studenti nell'ambito dei processi di internazionalizzazione, con un focus principale di natura gestionale e contabile. E' consigliato a giovani con un background variegato per un'esperienza nel mondo del lavoro che abbini pratica e desiderio di crescita e sviluppo in azienda.
Marcello Bogetti - Consulente
Le imprese considerano la formazione e i servizi di aggregazione le azioni più utili a potenziare i processi di internazionalizzazione perché contribuiscono allo sviluppo della rete commerciale (42,5%) e al miglioramento dell’offerta sui mercati (25,5%), ma al tempo stesso incidono sulla revisione di processi e procedure interne volte a migliorare l’efficacia e la produttività (18%) e sulla modifica dell’assetto organizzativo (14%) [Fonte: Ceipiemonte]. Per reggere la competitività in un mercato globale le aziende devono non solo saper elaborare e gestire progetti di espansione all’estero, ma anche monitorarne e valutarne l’impatto e la sostenibilità in termini economici, organizzativi, gestionali, giuridici, gestirne i rischi.
La presenza in azienda di un ruolo dedicato, formato in tal senso è di grande aiuto per supportare questi cambiamenti e portare approcci, strumenti e competenze specifiche.
Il Master in Alto Apprendistato va in questa direzione, proponendosi di formare una figura specifica, attraverso un percorso di alto livello che affianca alla parte teorica una importante attività di lavoro sul campo, realizzata attraverso specifici project work realizzati direttamente nelle aziende.
Elena Dall'Amico - Ceipiemonte
L’internazionalizzazione d’impresa è un processo dinamico che può assumere modalità diverse e si evolve nel tempo, di cui l’esportazione è solo una delle possibilità strategiche. Ci sono altre vie che consentono di collocarsi in nicchie globali o in produzioni di eccellenza su scala internazionale: specifiche conoscenze e capacità consentono di conoscerle, esplorarle e praticarle. In un contesto internazionale turbolento e instabile le PMI sanno che dietro a un’opportunità c’è un rischio e che un rischio può celare future opportunità; per questo cercano risorse umane con padronanza multi-linguistica, multi-skill e capaci a gestire la complessità, ma gli specialisti e i tecnici dei rapporti con i mercati sono tra i profili più difficili da reperire sul mercato del lavoro. Questo master contribuisce alla formazione di una figura professionale “pivot” sui processi di internazionalizzazione in grado di facilitare un percorso dinamico di sviluppo delle PMI. Ceipiemonte, che è anche agenzia formativa, aderisce al progetto per contribuire a trasformare giovani talentuosi laureati in futuri agenti di accelerazione dello sviluppo internazionale.
Partecipanti alla terza edizione
Edoardo Musumeci
Le mie aspettative sono state ampiamente soddisfatte. La possibilità di interagire con esperti dell'internazionalizzazione, infatti, mi ha permesso di svolgere il lavoro in maniera più puntuale e accurata. Nonostante possa sembrare impossibile conciliare studio e lavoro, consiglio di fare questa esperienza per applicare in maniera pragmatica ciò che spesso rimane soltanto teorico.
Claudia Carbune
Questo master è stato un'esperienza preziosa, sia dal punto di vista della formazione che dalla possibilità di poter applicare le conoscenze acquisite in modo praticamente immediato.
Francesca Prono
Utile opportunità di crescita a livello di competenze pratiche e riduzione del gap università-lavoro.
Martina Maietta
Utile e interessante: ne consiglio la partecipazione al fine di acquisire un quadro più specifico sull'argomento.
Alberto Barchetta
Ottimi insegnanti, utile per il lavoro.
Partecipanti alla prima edizione
Sara Bruno (Bruno)
Esperienza formativa interessante che mi ha permesso di acquisire diverse nozioni utili volte all'internazionalizzazione aziendale.
Daniele Ceratto (Università del gusto)
Un'occasione di crescita professionale e culturale.
Laura D'aria (Leonardo Travel)
Il master Interpro mi ha aperto le porte di una professione che non avevo preso in considerazione e che ora posso svolgere con professionalità e consapevolezza.
Alessandro Marconi (Codex Srl)
Il master in Internazionalizzazione mi sta aiutando a consolidare aspetti del lavoro che già affrontavo, in maniera più precisa e puntuale.
Questa esperienza è un arricchimento personale e professionale che mi aiuterà ad espandere le aree di mercato di riferimento della mia azienda.
Laura Monti (Fresal Srl)
Ho trovato il master interessante in quanto mi ha permesso di avere un approccio più analitivo e strutturato ai processi aziendali.
Francesca Perrone (Devint)
Ottima opportunità di inizio carriera in azienda, unendo perfettamente l'attività di lavoro con l'attività didattica.
Sono stata molto contenta di aver fatto questa esperienza formativa, la consiglio a chiunque voglia unire le attività di studio e di primo lavoro.
Sofia Santin (i-Tes srl)
Il master è strutturato in maniera ottimale per garantire l'equilibrio tra studio-lezioni e lavoro. Il materiale didattico è fornito puntalmente e le lezioni alternano basi teoriche ad esercitazioni.
Grazie all'eterogeneità del gruppo classe e dei professori la mia azienda ha avuto molti contatti ed opportunità di network.
Marela Thani (Nazari Automazioni)
Il master è un'ottima opportunità per coloro i quali intendono acquisire conoscenza e poterla applicare nel mondo del lavoro.
Risulta pertanto essere un ottimo compromesso tra l'ambito accademico e lavorativo.
Personalmente lo consiglio vivamente ai giovani come un'ottima chance per potersi inserire nel contesto lavorativo e muovere i primi passi in un'azienda.
Marco Tornatore (Euromaster Evolution srl)
Prima di partecipare a questo master, devo ammetterlo, non sapevo cosa aspettarmi. Non avevo grande conoscenza dei master in alto apprendistato, ma fui colpito subito da un aspetto: poter studiare e imparare affiancato da professionisti di indiscussa levatura e al tempo stesso, avere la possibilità di mettere in pratica quelle stesse conoscenze in un percorso lavorativo. Sono molto fiero di essere stato selezionato per questo iter di crescita personale e professionale e sono sicuro che rappresenti un ottimo trampolino di lancio per il futuro. In una frase: un'occasione da non lasciarsi sfuggire.